La famigerata operazione Eiche, ovvero l’operazione Quercia, che il 12 settembre del 1943, portò alla liberazione dal Gran Sasso di Benito Mussolini, nel racconto del Comandante pilota e storico Massimo Lucioli.
La famigerata operazione Eiche, ovvero l’operazione Quercia, che il 12 settembre del 1943, portò alla liberazione dal Gran Sasso di Benito Mussolini, nel racconto del Comandante pilota e storico Massimo Lucioli.
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Massimo Lucioli, Comandante pilota e storico, in questa intervista ci parlerà. di aviazione, di imprese aeronautiche ma non di oggi, di ben ottant’anni fa. Stiamo parlando della famigerata operazione Eiche, ovvero l’operazione Quercia, che il 12 settembre del 1943, portò alla liberazione dal Gran Sasso di Benito Mussolini ad opera di un complesso misto di forze: paracadutisti tedeschi e reparti di sicurezza delle Waffen-SS e della SD, coadiuvati da un reparto di alianti della Luftwaffe.
Su questo argomento è stato scritto molto fin dagli anni ’60 e ’70 dello scorso secolo e risaltava tutta una memorialistica e una narrazione legata alle gesta compiute non tanto da questo gruppo di paracadutisti e di uomini quanto piuttosto da un singolo uomo che era Otto Skorzeny. In realtà era soltanto uno dei partecipanti a questa operazione e nel dopoguerra la memorialistica principale ha attinto i particolari di questa missione dal suo diario in cui, oltre a scrivere delle cose vere, Skorzeny ha riportato anche tantissime falsità, esagerando il suo ruolo ed amplificando i suoi meriti.
Quindi tutte le pubblicazioni degli anni ’60 e ’70 hanno risentono un po’ di questo e risultano troppo agiografiche e celebrative nei confronti di questo personaggio. Negli anni ’90, poi, grazie all’operato del professor Marco Patricelli, che è riuscito a entrare in contatto con il maggiore dei paracadutisti Harald Mors riportandolo sul Gran Sasso e dimostrando che, in realtà, fu lui a presentarsi al Duce come responsabile della missione. L’interesse che poi si riaccese intorno a questa vicenda si è concretizzato nel libro scritto da Patricelli Liberate il Duce. Gran Sasso 1943: la vera storia dell’Operazione Quercia, nel quale vengono trattati gli aspetti salienti di questa missione, smascherando la falsità della propaganda nazista sul ruolo di Otto Skorzeny nella liberazione di Mussolini da Campo Imperatore.
Chi è Massimo Lucioli.
Nato nel 1963, Comandante Pilota ora in pensione ha prestato servizio in aviazione commerciale per otto anni e per venti anni ha volato per oltre 6000 ore sulla flotta Canadair antincendio dello Stato svolgendo l’attività di Comandante Istruttore-Controllore e di Capo Pilota dal 2008 al 2013. Da sempre appassionato di storia militare, uniformologia e veicoli militari della seconda guerra mondiale, ha collaborato e tutt’ora collabora con alcune riviste di storia militare. Ha pubblicato in passato in qualità di coautore alcuni libri tra i quali: “Il Legionario di Dio”, “Resistenza al di la del mito”, “La Ciociara e le altre”, “Rovetta 1945 storia di una strage partigiana”. Come singolo autore ha pubblicato nel 2004 “Mafia & Allies”, nel 2020 “Endkampf SS Sturmbataillon Charlemagne nella difesa di Berlino”. Sempre nel 2020 con Massimo Castelli ha pubblicato Monterotondo 09/09/1943, e nel 2021 per i tipi di Italia Storica ha pubblicato “1945 Germania Anno Zero, atrocità e crimini alleati nel memorandum di Darmstadt”.
Questo e tanto altro in questo accurato reportage che vi invitiamo a seguire.
Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto
© Enzo Antonio Cicchino, 2022
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.
Thank you for subscribing to the newsletter.
Oops. Something went wrong. Please try again later.