Conversazione su Violet Albina Gibson del professor Giovanni Pietro Lombardo.
Enzo Antonio Cicchinovenerdì, 15 Ottobre 2021 ore 17:02:574014 min

In questa seconda videointervista presentiamo un’interessante conversazione con il professor Giovanni Pietro Lombardo su Violet Albina Gibson (Dublino, 31 agosto 1876 – Northampton, 2 maggio 1956), la nobildonna irlandese che, i7 aprile 1926, mentre Mussolini, aveva appena concluso il suo discorso d’inaugurazione del settimo Congresso Internazionale di Chirurgia nel Campidoglio di Roma, attentò alla vita del Duce.

Con l’aiuto del prof. Lombardo cerchiamo di tracciare un profilo di Violet Gibson, approfondendo le fasi preliminaro della sentenza spiccata nei suoi confronti, focalizzando l’attenzione sulla perizia psichiatrica eseguita da alcuni esperti dell’epoca, come Sante De Sanctis e Augusto Giannelli.

In riferimento al testo che precede la conversazione con il professor Giovanni Pietro Lombardo, la parola “scoperta” riferita alla perizia di Sante De Sanctis è da intendersi nel senso di “trovata” in quanto suddetto documento era stato consultato in passato anche da altri studiosi.

 

 

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2021

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte

Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino è nato a Isernia nel 1956. Allievo di Mario Benvenuti a Pisa. Assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e di Valentino Orsini. Documentarista, autore e conduttore televisivo di numerosi programmi di Storia. Ha lavorato otto anni a “Mixer” e venti a “La Grande Storia” di Rai3. Ha raccontato in video numerosi episodi inerenti il fascismo, la Creazione dell'Impero, Tracce dell'Architettura del Ventennio, Città Nuove sulle città di fondazione. Propaganda e Giovinezza sull'educazione e la cultura del Ventennio. Ed ancora ha narrato i molti segreti di Mussolini, tra cui quelli di la Marcia su Roma, Attentati, Misteri della morte, Trafugamento della salma. Nel 1995 ha creato il sito www.larchivio.com. Ha pubblicato un romanzo La Fonte di Mazzacane, un libro di racconti Centocelle di Nani; una trilogia per il teatro Prima dello specchio, editore La Rondine. Con Mursia ha pubblicato Il Duce attraverso il Luce (2010), Caccia all'oro nazista (2011), Correva l'anno della vendetta (2013), Il Carteggio (2016). Gerarchi (2019) più altri volumi di Storia con altri editori, tra questi Invasioni - MnM (2017).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Exit mobile version