mercoledì, 16 Ottobre 2024
152
Live visitors
Light
Dark

6 marzo, si celebra la Giornata dei Giusti dell’umanità

Il 10 maggio 2012 il Parlamento di Strasburgo ha approvato la Dichiarazione scritta che istituisce il 6 marzo come Giornata europea in memoria dei Giusti.Il concetto di Giusto, nato dall'elaborazione del memoriale di Yad Vashem per ricordare i non ebrei che sono andati in soccorso degli ebrei, diventa così patrimonio di tutta l'umanità.Dal 20 dicembre 2017 la Giornata dei Giusti è solennità civile in Italia: ogni anno il 6 marzo si celebra l'esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.Il termine "Giusto" non è più circoscritto alla Shoah ma diventa un punto di riferimento per ricordare quanti in tutti i genocidi e totalitarismi si sono prodigati per difendere la dignità umana.Il significato di questa decisione richiama uno degli elementi fondanti della cultura europea: il valore dell'individuo e della responsabilità personale.Regione Lombardia con Gariwo - la Foresta dei Giusti Onlus - celebra questa giornata con due iniziative che si svolgeranno a Milano il 6 e il 7 marzo:- dalla serata di martedì 6 marzo e per tutta la notte la facciata del Grattacielo Pirelli sarà illuminata con la scritta: 6 MARZO PER I GIUSTI- Mercoledì 7 marzo alle 17.30 a Palazzo Lombardia (39° piano) si terrà un evento a cui interverranno il presidente di Gariwo Gabriele Nissim e alcuni rappresentanti dell'istituzione regionali. A moderare, il console onorario d’Armenia Pietro Kuciukian. Durante l’iniziativa, gli studenti del corso di teatro del liceo G.B. Grassi di Saronno leggeranno alcuni testi dedicati ai Giusti. L' ingresso  è su prenotazione.Per info …

Getting your Trinity Audio player ready...

Il 10 maggio 2012 il Parlamento di Strasburgo ha approvato la Dichiarazione scritta che istituisce il 6 marzo come Giornata europea in memoria dei Giusti.
Il concetto di Giusto, nato dall’elaborazione del memoriale di Yad Vashem per ricordare i non ebrei che sono andati in soccorso degli ebrei, diventa così patrimonio di tutta l’umanità.
Dal 20 dicembre 2017 la Giornata dei Giusti è solennità civile in Italia: ogni anno il 6 marzo si celebra l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.

Il termine “Giusto” non è più circoscritto alla Shoah ma diventa un punto di riferimento per ricordare quanti in tutti i genocidi e totalitarismi si sono prodigati per difendere la dignità umana.
Il significato di questa decisione richiama uno degli elementi fondanti della cultura europea: il valore dell’individuo e della responsabilità personale.

Regione Lombardia con Gariwo – la Foresta dei Giusti Onlus – celebra questa giornata con due iniziative che si svolgeranno a Milano il 6 e il 7 marzo:

– dalla serata di martedì 6 marzo e per tutta la notte la facciata del Grattacielo Pirelli sarà illuminata con la scritta: 6 MARZO PER I GIUSTI

Mercoledì 7 marzo alle 17.30 a Palazzo Lombardia (39° piano) si terrà un evento a cui interverranno il presidente di Gariwo Gabriele Nissim e alcuni rappresentanti dell’istituzione regionali. A moderare, il console onorario d’Armenia Pietro Kuciukian. Durante l’iniziativa, gli studenti del corso di teatro del liceo G.B. Grassi di Saronno leggeranno alcuni testi dedicati ai Giusti. L’ ingresso  è su prenotazione.

Per info e prenotazioni: segreteria@gariwo.net  – tel 02 36707648 – www.gariwo.net

Share the post

Iscriviti alla nostra newsletter

Thank you for subscribing to the newsletter.

Oops. Something went wrong. Please try again later.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *