Gentilmente ricevo dalla Presidente dell’Associazione UN PONTE per ANNE FRANK, dr.ssa Sofia Domino, la segnalazione di pubblicare questa interessante intervista esclusiva rilasciata dal cugino di Anne Frank, Buddy Elias, proprio in occasione del 70° anno dalla morte della giovane ebrea.Anne Frank è la voce di tutte le vittime della Shoah.Nata il 12 giugno 1929 a …
8 settembre 1943: Proclamazione dell’Armistizio. L’Italia volta pagina
ELENA CURTI: l’ultima testimone degli avvenimenti di Dongo
5 settembre 1938: il giorno della vergogna
La “Rete Marcel” e il salvataggio dei bambini ebrei a Nizza
- sabato, 7 Settembre 2024 ore 18:34:37
8 settembre 1943: Proclamazione dell’Armistizio. L’Italia volta pagina
«Il governo italiano – dichiarava il maresciallo Badoglio –, riconosciuta l’impossibilità di continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell’intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane. La richiesta è stata accolta».
Continua a leggereCon il volume "Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista" per la Sezione storico-scientifica.
- martedì, 16 Gennaio 2024 ore 17:50:18
DIRITTO, MORALE E CASTIGO. LE ACCUSE DI GENOCIDIO A ISRAELE
Sia chiaro, il governo israeliano ha le sue colpe e ne ha molte. E parte di queste colpe si stanno trasformando in crimini di guerra. Ma com’è stato detto da Pnina Shervit Baruch, un’analista della sicurezza nazionale intervistata l’altro ieri dal “Wall Street Journal” «Per Israele è oltraggiosa la sola idea di essere accusato di genocidio sulla base di una Convenzione […] derivata da ciò che è stato fatto agli ebrei».
Continua a leggerefORUM DI DISCUSSIONE
Recent Posts
- No posts found
Forum Search
La Storia
13 SETTEMBRE 1944
Palatucci arrestato dalle SS a Fiume
Linee d’ombra. Realtà e rappresentazioni dei dopoguerra
nelle trasformazioni dell’età contemporanea
- giovedì, 30 Maggio 2024 ore 0:02:41
Il discorso in Parlamento che costò la vita a Matteotti
di Carlo Felice Casula- sabato, 7 Settembre 2024 ore 17:40:15
ELENA CURTI: l’ultima testimone degli avvenimenti di Dongo
di Enzo Antonio CicchinoArchivi, Biblioteche italiane e internazionali, Biografie, bibliografie, banche dati, Archivi digitali, Dipartimenti di studi storici delle Università italiane, Libri, Istituti, fondazioni, società internazionali storiche, Periodici di Storia italiani e stranieri, Storia degli ebrei e della Shoah.
Storie & Dossier
Tra Passato e Presente
All’alba del 15 novembre 1943, davanti al muretto del Castello Estense, i fascisti uccidono 11 persone come rappresaglia per l’assassinio del federale Igino Ghisellini.
La storia di Nicholas Winton che nel 1939 mise in salvo centinaia di bambini ebrei dalla Cecoslovacchia e per decenni non ne parlò a nessuno. Una storia commovente da cui è stato tratto un film interpretato da Anthony Hopkins e Helena Bonham Carter.
Novantaquattro anni fa, il 23 agosto 1927, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due emigrati italiani negli Stati …
Instant pool
Quiz
Opinioni
Il 17 aprile 1944 scattò il rastrellamento del quartiere Quadraro di Roma e delle zone limitrofe, per mano dei reparti tedeschi del Panzergrenadier-Regiment 71.
Editor’s pick
History Files Network Newsletter
Thank you for subscribing to the newsletter.
Oops. Something went wrong. Please try again later.
Il “caso Selan” e il confronto con la storia. L’amaro epilogo di una polemica nata nell’estate di undici anni fa.
La Storia in tv
Martedì 27 Agosto alle ore 22:10 e Mercoledì 28 Agosto alle ore 9:30 su RAI STORIA Canale 54 SD DVB-T
Il declino di Hitler: La battaglia di Stalingrado
Guarda Adesso
«Il governo italiano – dichiarava il maresciallo Badoglio –, riconosciuta l’impossibilità di continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, …