mercoledì, 9 Ottobre 2024
182
Live visitors
Light
Dark

CARISSIMI PRIORI E IL CARTEGGIO MUSSOLINI-CHURCHILL

Storie della Resistenza: Luigi Carissimi Priori ed il carteggio tra Mussolini e Churchill nella testimonianza di Gavino Puggioni.

Getting your Trinity Audio player ready...

Gavino Puggioni, classe 1947, di origine sarda, comasco d’adozione, è un appassionato studioso di storia e ha condotto numerose ricerche interessanti nella zona di Como e di Milano conoscendo finanche alcuni partigiani. Inoltre ha lavorato per l’Istituto Storico della Resistenza di Como. Nel 1997 ha pubblicato il libro “Come le vacche sull’Alpe di Gigiai”, che raccoglieva le lettere dal fronte scritte al parroco di Montemezzo (Como). Nel suo vasto archivio si trovano interessanti collezioni legate soprattutto alla cultura popolare e alla storia contemporanea.

Con Gavino Puggioni in questa videointervista parliamo della Resistenza ed in particolare della vexata quaestio relativa al carteggio tra Mussolini e Churchill di cui avrebbe avuto copia Luigi Carissimi Priori, ex commissario politico della Questura di Como subito dopo la cattura del Duce e la Liberazione che, com’è noto, avvenne a Dongo il 27 aprile 1945.

Il 15 marzo del 2000, in un’intervista rilasciata all’agenzia Adnkronos, tuttavia,  Carissimi Priori dichiarò:

Io mi considero persona onesta e chi ben mi conosce sa che ho agito sempre con correttezza e nel bene dell’Italia. Non mi sarei mai permesso di trattenere presso di me quel carteggio, di cui capii immediatamente l’importanza storica. Mi sento la coscienza a posto, perché feci il mio dovere, facendo si’ che i documenti finissero nelle mani del presidente De Gasperi.

In un’intervista del 1998 concessa al giornalista Roberto Festorazzi, Carissimi Priori rivelò che, prima di consegnare il plico contenente le 62 lettere del «carteggio Mussolini-Churchill» all’allora presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, prese sommariamente visione del contenuto, rifiutando persino una lauta offerta di 100.000 sterline ad opera di alcuni agenti segreti inglesi. De Gasperi, a sua volta, secondo la testimonianza di Carissimi Priori, avrebbe poi disposto il trasferimento di questo carteggio nel caveau della Schweizerische Nationalbank di Berna.

video
play-sharp-fill

 

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2022

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.

Share the post

Iscriviti alla nostra newsletter

Thank you for subscribing to the newsletter.

Oops. Something went wrong. Please try again later.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *