La scrittrice statunitense Cara Wilson Granat da giovane cominciò una corrispondenza con Otto Frank, profondamente colpita dal diario della figlia Anne Frank.
La scrittrice statunitense Cara Wilson Granat da giovane cominciò una corrispondenza con Otto Frank, profondamente colpita dal diario della figlia Anne Frank.
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Da anni Cara Wilson Granat – scrittrice statunitense – è una nostra cara amica. Una donna eccezionale, carismatica, appassionata, la quale da giovane cominciò una corrispondenza con Otto Frank, profondamente colpita dal diario della figlia Anne Frank.
Una corrispondenza che non si è mai interrotta, che è proseguita negli anni, che ha visto Cara entrare a far parte della famiglia Frank, conoscerne i pensieri, chiedere consigli, crescere insieme.
Sino al magnifico giorno in cui Cara Wilson Granat ha avuto l’onore di conoscere di persona Otto Frank, di poter conoscere gli altri membri della famiglia, incluso Buddy Elias – cugino di Anne Frank – e anche lui nostro caro amico.
Quest’esperienza le ha stravolto la vita e le ha permesso di vivere con un nuovo sguardo rivolto al mondo. Questa meravigliosa amicizia ha fatto sì che Cara pubblicasse un libro che testimoniasse tutto ciò, che potesse tramandare tali ideali. E, da quest’anno, ha deciso di testimoniare tutto ciò a livello internazionale, organizzando conferenze con gli studenti e docenti via Skype.
Per parlare loro della seconda guerra mondiale, del dramma della Shoah, della storia di Anne Frank, della sua profonda amicizia con Otto Frank. Di come le parole di Otto Frank siano per lei diventate un motto, un’ispirazione:
“Anche se la fine del mondo dovesse essere imminente pianta un albero oggi”. – OTTO FRANK
Con grande onore la nostra Associazione ha subito accolto questa preziosa proposta, affinché nessuno possa dimenticare e affinché gli ideali di Anne Frank sul rispetto, tolleranza, amore, speranza e accoglienza, possano continuare a vivere.
Ecco che abbiamo organizzato per domani martedì 21 maggio la prima testimonianza in Italia via Skype da parte di Cara Wilson Granat.
MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019, presso l‘ISTITUTO Scuola Media bilingue Kindergarten di Firenze, a partire dalle 9.45 fino alle 12.30, si è svolto il Laboratorio “Cara Anne…” condotto da Federica Pannocchia, Presidente dell’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank con la testimonianza di Cara Wilson Granat, che si è concluso con un interessante dibattito con gli studenti.
Grazie di cuore alla nostra cara amica Cara Wilson Granat per la sua Amicizia, disponibilità e profondo impegno. E, naturalmente, grazie di cuore anche al Dirigente Scolastico e a tutti i docenti della Scuola Secondarie di I grado Kindergarten di Firenze, specialmente la professoressa Filippi e Rich, per il profondo aiuto. E, naturalmente, a tutti gli studenti che hanno preso parte all’incontro per la loro profonda sensibilità.
Per chiunque volesse organizzare gratuitamente un simile incontro siamo disponibili con grande piacere: www.unponteperannefrank.org E-mail: unponteperannefrank@yahoo.it
© Federica Pannocchia, 2019 Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte
Thank you for subscribing to the newsletter.
Oops. Something went wrong. Please try again later.