mercoledì, 9 Ottobre 2024
178
Live visitors
Light
Dark

Progetto “Memoriae”

La Fondazione Valenzi, insieme all’Associazione Libera Italiana, danno vita ogni anno al progetto “Memoriae”, per mantenere vivo il ricordo della Shoah.

Getting your Trinity Audio player ready...

La Fondazione Valenzi, insieme all’Associazione Libera Italiana, danno vita ogni anno al progetto “Memoriae”, per mantenere vivo il ricordo della Shoah e attraverso di essa tenere viva l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica. In particolare si intende far emergere la storia del territorio campano e meridionale (si vedano luoghi come Tora e Picilli, Campagna, Ferramonti e figure come quella del vescovo Palatucci oppure i testimoni della scuola Vanvitelli Piperno e Foà).

Tra i tanti momenti di grande coinvolgimento di numerose scolaresche ricordiamo le testimonianze di Shlomo Venezia, delle sorelle Bucci, sopravvissuti da Auschwitz, di Alberta Levi Temin testimone delle leggi razziali e i premi Stelle di David al padre di don Peppino Diana, alla memoria dell’avvocato Cappuccio e del Sindaco Torre vittime della camorra;

Nel 2012 è stato esposto un vagone ferroviario usato per la deportazione in piazza Plebiscito a Napoli, oggi presso il Museo dello Sbarco di Salerno. Il progetto è giunto alla VI edizione. GRITUM  Gruppo di ricerca sugli italiani in Tunisia e nel Maghreb opera presso la Fondazione un coordinamento tra gli studiosi dei temi che riguardano la storia delle comunità/collettività italiane in Tunisia e nel Maghreb. La Fondazione Valenzi intende promuovere azioni positive di cooperazione internazionale e di dialogo interculturale con i paesi del bacino del Mediterraneo, al centro di grandi trasformazioni sociali e politiche, a cominciare dalla Tunisia. La Tunisia, paese natale e di formazione di Maurizio Valenzi, conserva ancora oggi viva la memoria dell’anteguerra e di quel gruppo di antifascisti italiani, di cui Valenzi ha fatto parte.

25/11/2019 Bando borsa di ricerca sull’antifascismo in Tunisia La Fondazione Valenzi lancia una selezione pubblica per una Borsa di Ricerca di € 5.000,00 netti (5.150,00 lordi) per due anni (2.500,00 all’anno) aperta a laureati italiani e stranieri di età non superiore ai 30 anni. La ricerca rig[…]
Share the post

Iscriviti alla nostra newsletter

Thank you for subscribing to the newsletter.

Oops. Something went wrong. Please try again later.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *