Per incoraggiare a sapere, a conoscere quanto è stato, a promuovere messaggi di pace e tolleranza, proprio imparando e riflettendo dagli errori del passato per poter costruire un presente e un futuro migliore.
Per incoraggiare a sapere, a conoscere quanto è stato, a promuovere messaggi di pace e tolleranza, proprio imparando e riflettendo dagli errori del passato per poter costruire un presente e un futuro migliore.
Getting your Trinity Audio player ready...
|
“SE COMPRENDERE E’ IMPOSSIBILE, CONOSCERE E’ NECESSARIO” (PRIMO LEVI)
Il Viaggio della Memoria Promemoria_Auschwitz (a cura dell’Associazione Deina) si è svolto dal 1° al 7 febbraio 2018 abbiamo accompagnato 47 persone tra privati, famiglie, studenti dell’“Enrico Mattei” di Rosignano Solvay e del “Marco Polo” di Cecina, con i rispettivi docenti (professor Domenico Reitano, professor Faraone e professor Sandro Seicorde Betti), unendoci ad oltre 700 partecipanti. abbiamo visitato i luoghi della Memoria.
Toscana, Brennero, Cracovia. Scoperta della città, visita alla Fabbrica di Oskar Schindler, dell’ex ghetto ebraico e del quartiere ebraico.
Tra la neve, con un tramonto bellissimo in un lungo terribile , che fa riflettere. Per rimbalzare alla vita e incoraggiare a essere cittadini attivi e responsabili oggi. Per costruire insieme una memoria attiva e responsabile nella nostra società.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti per il profondo impegno, alle guide, ai nostri tutor Agnese e Sebastiano ed all’Associazione Deina per aver reso queste giornate intense e al contempo meravigliose, offrendoci l’opportunità di camminare nei luoghi della Memoria per una cittadinanza attiva e responsabile oggi.
Di seguito alcuni filmati tra cui quelli girati ad Auschwitz – Birkenau: il viaggio, il conoscersi, il guardarsi intorno. Per cominciare a riflettere a interrogarsi. A dire basta a ogni forma di indifferenza. Per imparare dagli errori del passato e non dimenticare!
IL FUTURO DELLA MEMORIA – L’ASSOCIAZIONE “UN PONTE PER ANNE FRANK” INTERVISTATA DALLA TROUPE TELEVISIVA DI CARITAS TICINO, CON INTERVENTO DI LILIANA SEGRE!
Poter promuovere sempre di più il nostro lavoro per incoraggiare a sapere, a conoscere quanto è stato, a promuovere messaggi di pace e tolleranza, proprio imparando e riflettendo dagli errori del passato per poter costruire un presente e un futuro migliore.
Grazie di cuore a Michela Bricout, Cristiano Proia e tutto lo staff di Caritas Ticino per averci raggiunto a Milano per promuovere il nostro lavoro e condividere tali ideali, accompagnando la nostra intervista con la preziosa partecipazione della Senatrice a Vita Liliana Segre, Sopravvissuta ad Auschwitz – Birkenau.
Grazie di cuore alle nostre amiche, volontarie ed educatrici Laura Paggini e Veronica Sly, che hanno condiviso a loro volta il profondo impegno per tali tematiche collaborando attivamente con la nostra Associazione.
E naturalmente grazie di cuore a tutti voi, per camminare al nostro fianco.
Per ulteriori informazioni sui nostri programmi www.unponteperannefrank.org
Per ulteriori informazioni sul prezioso lavoro di Caritas Ticino www.caritas-ticino.ch
© Federica Pannocchia, 2018
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono di proprietà esclusiva dell’Autore, essendo protetti da copyright ed in ogni caso non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dello stesso e la citazione della fonte.
Thank you for subscribing to the newsletter.
Oops. Something went wrong. Please try again later.