Un documentario realizzato da Enzo Antonio Cicchino a cura dell’associazione Volsci Eventi Onlus, che rappresenta una sorta di viaggio tra natura e spiritualità, seguendo l’esempio del Santo che ancora oggi riesce ad unire popoli e persone.
Un documentario realizzato da Enzo Antonio Cicchino a cura dell’associazione Volsci Eventi Onlus, che rappresenta una sorta di viaggio tra natura e spiritualità, seguendo l’esempio del Santo che ancora oggi riesce ad unire popoli e persone.
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Lo scorso martedì 28 febbraio, alle ore 17, presso l’Abbazia di San Domenico a Sora, è stato proiettato il documentario “San Domenico Abate, un Uomo e il Suo cammino”, a cura dell’associazione Volsci Eventi Onlus, che rappresenta una sorta di viaggio tra natura e spiritualità, seguendo l’esempio del Santo che ancora oggi riesce ad unire popoli e persone.
San Domenico venne alla luce nell’anno 951 a Foligno dal matrimonio tra il dottore in Legge Giovanni e da Apa o Ampa, sotto il pontificato di Agapito II ed il regno dell’Imperatore Ottone I. I genitori, fin dalla sua giovane età, lo affidarono ai monaci di San benedetto del monastero della SS. Trinità, alla periferia di Foligno. Successivamente, intorno all’anno 980, i superiori lo destinarono al Monastero di Monte Cassino.
Nel suo cammino giunse nella terra di Valva, allora provincia dell’Abruzzo, nella Diocesi di Sulmona. Dopo aver girovagato allo scopo di trovare un luogo per trovare maggiore solitudine e raccoglimento, giunse a Prato Cardoso, nei pressi di Castel di Sangro, dove fondò una chiesa ed il monastero di San Pietro Avellana. Poi decise di trasferirsi nei pressi di Villalago fondando la chiesa di San Pietro del lago, dopodiché si ritirò in una grotta che sorgeva poco distante questa chiesa.
San Domenico morì il 22 gennaio 1031 all’età di 80 anni e mezzo e le sue spoglie sono conservate nel Santuario dedicato al Santo l’11 Settembre 1746 dal Vescovo di Valva e Sulmona mons. Pietrantonio Corsignani.
Chi scrive ha realizzato questo documentario insieme ad Emma Moriconi, archeologa ed esperta in valorizzazione del patrimonio culturale, con la consulenza storica a cura del prof. Biagio Cacciola.
Questo e tanto altro in questo accurato reportage che vi invitiamo a seguire.
Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto
© Enzo Antonio Cicchino, 2023
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.
Thank you for subscribing to the newsletter.
Oops. Something went wrong. Please try again later.