“UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA”, IL FILM DI CESARE ISRAEL MOSCATI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA!
Israel Cesare Moscati, nostro caro amico, straordinaria figura della comunità ebraica di Roma, nipote del dramma della Shoah, regista di numerosi documentari conosciuti moltissimo anche nel mondo scolastico, poco prima di lasciarci stava lavorando a un altro suo sogno.Un sogno che nelle le sue lunghe e preziose telefonate condivideva con ognuno di noi. Ed era un onore immenso. Abbiamo lavorato tanto per sviluppare insieme delle idee per il film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, ricordo come avevamo fatto nostri i personaggi, come ogni singolo passaggio fosse ben cucito per unire la Memoria alla quotidianità dei giovani di oggi.Un progetto profondo, straordinario, indimenticabile. D’improvviso però Israel se n’è andato, e quel sogno è rimasto in bilico. Chiuso nel pugno di una mano che però finalmente si è schiusa grazie all’impegno di numerose persone che ringraziamo dal cuore per il profondo impegno.Siamo certi che da lassù, Israel, proprio sopra quel cielo stellato, tu riuscirai ad essere comunque presente per la realizzazione di questo tuo grandissimo sogno.Infinitamente grazie.(Federica Pannocchia, Presidente dell’Ass.ne di volontariato Un ponte per Anne Frank)UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA – COMUNICATO STAMPAQuesta sera alle 21, come anteprima assoluta e come Evento alla Festa del Cinema di Roma, presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo verrà presentato il film "Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma", diretto da Giulio Base, prodotto da Altre Storie e Clipper Media con RAI Cinema e interpretato da Bianca Panconi, Emma Matilda Lio', Daniele Rampello, Irene …
Israel Cesare Moscati, nostro caro amico, straordinaria figura della comunità ebraica di Roma, nipote del dramma della Shoah, regista di numerosi documentari conosciuti moltissimo anche nel mondo scolastico, poco prima di lasciarci stava lavorando a un altro suo sogno.
Un sogno che nelle le sue lunghe e preziose telefonate condivideva con ognuno di noi. Ed era un onore immenso. Abbiamo lavorato tanto per sviluppare insieme delle idee per il film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, ricordo come avevamo fatto nostri i personaggi, come ogni singolo passaggio fosse ben cucito per unire la Memoria alla quotidianità dei giovani di oggi.
Un progetto profondo, straordinario, indimenticabile. D’improvviso però Israel se n’è andato, e quel sogno è rimasto in bilico. Chiuso nel pugno di una mano che però finalmente si è schiusa grazie all’impegno di numerose persone che ringraziamo dal cuore per il profondo impegno.
Siamo certi che da lassù, Israel, proprio sopra quel cielo stellato, tu riuscirai ad essere comunque presente per la realizzazione di questo tuo grandissimo sogno. Infinitamente grazie. (Federica Pannocchia, Presidente dell’Ass.ne di volontariato Un ponte per Anne Frank)
UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA – COMUNICATO STAMPA Questa sera alle 21, come anteprima assoluta e come Evento alla Festa del Cinema di Roma, presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo verrà presentato il film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, diretto da Giulio Base, prodotto da Altre Storie e Clipper Media con RAI Cinema e interpretato da Bianca Panconi, Emma Matilda Lio’, Daniele Rampello, Irene Vetere, Francesco Rodrigo, Marco Todisco, Domenico Fortunato, Aurora Cancian, Lucia Zotti e Alessandra Celi. Il film, che è stato girato esclusivamente nella Capitale, nella splendida cornice del quartiere ebraico, del Lungotevere e dell’Isola Tiberina, si avvale delle scenografie di Walter Caprara, della fotografia di Giuseppe Riccobene e dei costumi di Magda Accolti Gil, ed è stato scritto da Giulio Base da Marco Beretta sull’idea di Israel Cesare Moscati. Segreti, un passato celato, nuove identità e una misteriosa lettera. Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma racconta la storia della Shoah, una delle insanabili cicatrici della storia dell’umanità, ma lo fa in modo inedito, attraverso l’avventura e la ricerca della verità da parte di un gruppo di giovani ragazzi. Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma è la storia di Sofia e quella di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei, dove il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera e di una misteriosa foto di una bambina porterà Sofia e i suoi giovani amici alla ricerca della verità. Una storia in cui il dolore si unisce alla speranza e in cui diverse religioni diventano una cosa sola. Cercando di svelare il mistero che si cela dietro quella foto, Sofia e i suoi amici affronteranno quindi un avventuroso viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso e difficile da dimenticare come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma e insieme, attraverso l’amicizia e il ricordo, riusciranno a trasformare tutto questo nell’occasione per ritrovare una nuova speranza. “Il nostro film – sottolinea il regista Giulio Base – vuole restituire la drammaticità di una singola storia, intrecciando e accompagnando lo spettatore in un viaggio introspettivo nella coscienza di un gruppo di adolescenti, qualcuno ebreo, qualcun altro no: bisogna continuare ad approfondire, a studiare, soprattutto a frequentarsi fra le diverse religioni, perché anche l’indifferenza può diventare peggio dell’odio della Shoah non si parlerà mai abbastanza”.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: www.romacinemafest.it Fondazione Cinema per Roma, Piazzale Cardinal Consalvi, 9 00196 Roma Tel. +39 06 40 401 900 – fax + 39 06 40 401 700 info@romacinemafest.org