BRUNO LONATI: “HO UCCISO IO MUSSOLINI !”

La pista inglese e nuovi enigmi.

di Enzo Antonio Cicchino - Documentarista, Fondatore di "Erodoto TV" 1.1k Visualizzazioni
4 Min Letti
Getting your Trinity Audio player ready...

In questa video-intervista, realizzata attingendo al materiale video dell’Archivio di Giorgio Milani, raccontiamo la rivelazione di un protagonista di quei giorni convulsi, Bruno Giovanni Lonati, che riscrive la storia e lancia una luce sinistra sui rapporti Mussolini-Churchill. Sopprimere Claretta per cancellare definitivamente la verità!

Sulle ultime ore di Mussolini e di Claretta Petacci molto è stato detto e scritto nel corso degli anni. Uno degli eventi più drammatici legati alla Seconda guerra mondiale, oggetto di innumerevoli inchieste e testimonianze, ha finito per diventare un enigma sul quale molti, non sempre in buona fede, hanno espresso la loro opinione. L’autore, testimone e protagonista della vicenda, racconta, sul filo della memoria, quella fatidica «missione di guerra», dove un ruolo non secondario avrebbero avuto agenti segreti britannici che non volevano un processo pubblico a Mussolini. Una testimonianza che ha aperto inquietanti interrogativi su ciò che accadde davvero quel 28 aprile.

Bruno Giovanni Lonati è autore con la moglie Carla del volume: Quel 28 aprile Mussolini e Claretta: la verità (pagine: 118 – UGO MURSIA EDITORE).

«Ora passerò al racconto dell’esecuzione di Mussolini, che portai a termine con altri tre resistenti. Per quel che riguarda me e l’inglese che vi partecipò, il silenzio sulla vicenda è stato assoluto, fu qualcosa che rimase in noi un patto d’onore.»

Sulle ultime ore di Mussolini e di Claretta Petacci molto è stato detto e scritto nel corso degli anni. Uno degli eventi più drammatici legati alla Seconda guerra mondiale, oggetto di innumerevoli inchieste e testimonianze, ha finito per diventare un enigma sul quale molti, non sempre in buona fede, hanno espresso la loro opinione. L’autore, testimone e protagonista della vicenda, racconta, sul filo della memoria, quella fatidica «missione di guerra» dove un ruolo non secondario avrebbero avuto agenti segreti britannici che non volevano un processo pubblico a Mussolini. Una testimonianza che ha aperto inquietanti interrogativi su ciò che accadde davvero quel 28 aprile.

L’autore Bruno Giovanni Lonati è nato a Legnano nel 1921. Dal 1936 al 1956 ha lavorato alla Franco Tosi; in questo periodo sono compresi il servizio militare e la successiva attività partigiana, seguita sino al febbraio del 1946 da quella politica e sindacale. Trasferitosi a Torino nel 1958, ha poi ricoperto incarichi dirigenziali alla Fiat. Dopo il 1980 ha diretto a Bari un’importante società metalmeccanica; è stato poi consulente industriale e ha scritto diversi libri di carattere tecnico. morto a Brescia il 16 novembre 2015.

 

 

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2021

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte

Share This Article
di Enzo Antonio Cicchino Documentarista, Fondatore di "Erodoto TV"
Follow:
Enzo Antonio Cicchino è nato a Isernia nel 1956. Allievo di Mario Benvenuti a Pisa. Assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e di Valentino Orsini. Documentarista, autore e conduttore televisivo di numerosi programmi di Storia. Fondatore ed Editor di "Erodoto TV". Ha lavorato otto anni a “Mixer” e venti a “La Grande Storia” di Rai3. Ha raccontato in video numerosi episodi inerenti il fascismo, la Creazione dell'Impero, Tracce dell'Architettura del Ventennio, Città Nuove sulle città di fondazione. Propaganda e Giovinezza sull'educazione e la cultura del Ventennio. Ed ancora ha narrato i molti segreti di Mussolini, tra cui quelli di la Marcia su Roma, Attentati, Misteri della morte, Trafugamento della salma. Nel 1995 ha creato il sito www.larchivio.com. Ha pubblicato un romanzo La Fonte di Mazzacane, un libro di racconti Centocelle di Nani; una trilogia per il teatro Prima dello specchio, editore La Rondine. Con Mursia ha pubblicato Il Duce attraverso il Luce (2010), Caccia all'oro nazista (2011), Correva l'anno della vendetta (2013), Il Carteggio (2016). Gerarchi (2019) più altri volumi di Storia con altri editori, tra questi Invasioni - MnM (2017).

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

Exit mobile version