MOSTRA ITINERANTE “IO SONO ANNA FRANK”!

Da settembre 2023 ad aprile 2024 a cura dell'Associazione "Un ponte per Anne Frank", sarà allestita la mostra itinerante "Io sono Anna Frank" in numerose scuole italiane.

di Federica Pannocchia - Scrittrice e Presidente dell'Associazione "Un Ponte Per Anne Frank" 225 Visualizzazioni
5 Min Letti
Getting your Trinity Audio player ready...

Da settembre 2023 ad aprile 2024 la mostra itinerante “Io sono Anna Frank” (a cura della nostra Associazione) sarà allestita in numerose scuole italiane e ne siamo immensamente grati. Grazie infinite a tutte le realtà coinvolte, sempre più numerose.

Siamo onorati di lavorare con un numero crescente di scuole, Associazioni, Musei e privati e di vedere così tanti studenti prepararsi per divenire guide della mostra, per divenire Testimoni della Memoria e cittadini attivi e responsabili oggi.

Grazie a chiunque in passato ha allestito la mostra e a chi la allestirà a breve.

Uniti, per non dimenticare mai e per costruire oggi una società migliore.

Per maggiori informazioni e per prenotare l’allestimento della mostra (gratuito):

Mostra Io sono Anna Frank – Un ponte per anne frank

La mostra itinerante Io sono Anna Frank è disponibile a titolo gratuito per scuole, gruppi, privati, Comuni, Musei e Associazioni. Essa è finanziata dall’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Sono aperte le prenotazioni per l’anno scolastico 2023 – 2024!

Il progetto è arricchito da programmi educativi mirati per gli studenti, nonché da oggetti risalenti al 1944 e ritrovati nel 2015 tra Bologna e Firenze. Tali oggetti da scavo ci sono stati generosamente donati dal Museo Virtuale USARMY1944 che ringraziamo calorosamente. 

Allestire la mostra è gratuito e non è previsto alcun biglietto d’ingresso. 

Il tema della mostra

Cosa è successo ad Anna Frank? Perché il suo Diario è così importante? E cosa trasmettono i suoi messaggi ai giovani di oggi?

Io sono Anna Frank è una nuova mostra itinerante che immerge i visitatori nella storia di Anne Frank, attraverso le parole stesse di questa giovane ragazza che mediante un diario scritto in un nascondiglio è riuscita a dare voce ai suoi sentimenti, alla paura della guerra, condividendo profondi messaggi di fratellanza, tolleranza e amore  per la vita.

La mostra Io sono Anna Frank approfondisce numerosi fatti della storia della famiglia Frank dal momento del nascondiglio sino alla deportazione, arrivando ad affrontare argomenti attuali che incoraggiano i visitatori a farsi domande sui loro stessi sogni e pensieri, e a chiedersi come poter contribuire per migliorare il nostro mondo oggi.

Persone di ogni età possono visitare la mostra, leggere le varie informazioni, citazioni estratte da Il Diario di Anne Frank, guardare le fotografie, soffermarsi davanti a una riproduzione dell’Alloggio Segreto, sfogliare varie copie de Il Diario di Anne Frank e vari libri sul tema dell’Olocausto, guardare un breve filmato sulla vita di Anne Frank e sulle vicende della Seconda Guerra Mondiale, toccare del materiale da scavo appartenente al 1944 e ritrovato tra Bologna e Firenze nel 2015.

Che cosa  e’ incluso con  l’allestimento

– 20 pannelli (40×70) lucidi come poster;

– Copia de Il Diario di Anne Frank e di altri libri che trattano il dramma della Shoah;

– Copia del dvd con il filmato La breve vita di Anne Frank (durata 28 minuti);

– Training guide per i docenti e per le guide;

– Copia de Il Diario di Anne Frank in lingua inglese con copertina a scacchi rossa e bianca;

– Kit per la ricostruzione in scala dell’Alloggio Segreto;

– Manuale per la ricostruzione in scala dell’Alloggio Segreto;

– Libro/quaderno dove poter lasciare i propri commenti:

– Materiale da scavo risalente al 1944 e ritrovato tra Bologna e Firenze nel 2015.

Per chiunque volesse approfondire la possibilità di allestire la mostra nell’anno scolastico in corso o nell’anno scolastico 2021-2022, oppure per ricevere ulteriori informazioni, siamo a completa disposizione. Grazie!

CONTATTACI A: unponteperannefrank@yahoo.it 

oppure tramite il cellulare al 342.1223322

© Federica Pannocchia, 2023

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono di  proprietà esclusiva dell’Autore, essendo protetti da copyright ed in ogni caso non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dello stesso e la citazione della fonte.

Share This Article
di Federica Pannocchia Scrittrice e Presidente dell'Associazione "Un Ponte Per Anne Frank"
Follow:
Scrittrice e Presidente dell'Associazione "Un Ponte Per Anne Frank". Sono nata nel 1987 e sin da piccola, amavo fantasticare, creare scenette e scrivere delle storie. Con il passare del tempo ho cominciato a scrivere dei racconti, prima su quaderni, poi con la macchina per scrivere e adesso con il computer. Sono arrivata a un punto in cui non riuscirei più a smettere di scrivere. Per alcuni anni, durante le scuole superiori, smisi di scrivere, ma adesso questa è diventata la mia più grande passione. Oltre a viaggiare e a vivere. Oltre a ogni esperienza che è ricca di emozioni e di scoperte. Che cosa scrivo: Scrivo storie che vorrei leggere e che hanno dei messaggi. Scrivo storie in cui le protagoniste sono principalmente femmine, persone forti, con il coraggio di lottare per i loro ideali. Storie cui voglio dare una voce: Scrivo storie cui voglio dare una voce. Scrivo storie nascoste, dimenticate, storie che trattano argomenti che, secondo me, meritano di essere ascoltati. Il mio angolo di mondo: Quella dello scrittore è definita una professione solitaria, ed è così. Mi siedo davanti al computer e comincio a battere sulla tastiera. Sono fortunata, perché anche mia sorella scrive dei romanzi e possiamo condividere questa passione. Sono Presidente dell'Associazione "Un ponte per Anne Frank" Per contattarmi: unponteperannefrank@yahoo.it

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

Exit mobile version