Quick Links
Nel dicembre del 1984, dopo accurata preparazione della visita, Gorbachev giunse a Londra su invito del parlamento britannico. L'impressione profondamente della “Lady di ferro”, verso il visitatore sovietico. Va quindi ascritto a Margaret Thatcher l’esclusivo merito di aver costruito un nuovo ponte tra la Casa Bianca e il Cremlino che sancì l’inizio della fine della Guerra fredda.
Nel pregevole lavoro di Giovanni Preziosi illustrate alla luce di fonti documentarie inedite le ragioni per cui l'ex Questore Reggente di Fiume, Giovanni Palatucci, merita di essere ancora considerato un uomo "Giusto".
Il 5 dicembre 1943 il questore Cordova ordinò di eseguire l'arresto degli ebrei: tra il 7 e l'8 dicembre 105 fra uomini e donne furono rinchiusi nelle carceri di Santa Maria Maggiore dopodiché, il 28 dicembre successivo, il furono deportati presso il campo di concentramento di Fossoli.
Fiumi d’inchiostro sono stati versati, finora, per cercare di raccontare con dovizia…
Cari amici di Erodoto TV oggi ci troviamo in compagnia di Luca…
Stando a ciò che avrebbe confidato la madre Jean-Marie Loret, si è…
Il 4 agosto 1944 alle 22 in punto, sugli spalti delle Mura…
Per 261 ebrei genovesi non ci fu scampo. Tra di essi vi…
Per il 90° compleanno di Anne Frank (12 giugno 2019) l’Associazione "Un…
110 anni dalla scomparsa del grande poeta. Mitologia, politica e genesi mussoliniana.
Le ultime ore di Mussolini e Claretta Petacci nel racconto di un…
Da settembre 2023 ad aprile 2024 la mostra itinerante "Io sono Anna…
Confirmed
0
Death
0
Il memoriale di Canali, alias Capitano Neri, fa un elenco assai dettagliato di tutti i valori, dei preziosi requisiti a Mussolini e agli altri elementi del governo fascista della Repubblica sociale italiana, accompagnato da una meticolosa descrizione del contenuto della Borsa del duce che conteneva una serie di dossier di personaggi minori, di Commissari di polizia e di questori, che ebbero un grande rilievo nel suo arresto, come Giuseppe Morazzini, Carmelo Marzà, Giovanni Frignani e Saverio Polito. Quest'ultimo era un ispettore generale di polizia il quale fu incaricato da Badoglio di trasferire, il 2 agosto del 1943, Rachele Mussolini e i suoi figli da Villa Torlonia a Rocca delle Caminate rendendosi artefice, durante il tragitto, di aggressione sessuale ai danni della moglie del duce
Scoperto dopo 77 anni il "Diario segreto" di Luigi Canali, meglio noto come il Capitano Neri.
Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Sign in to your account