Storie di ERODOTO TVQuando Ben fu tradito da Claretta

Il carattere di una donna. Il tradimento di Claretta con il giovane legionario fiumano Luciano Antonetti nel racconto del Prof. Mauro Canali.
Enzo Antonio Cicchino Enzo Antonio Cicchinomartedì, 20 Ottobre 2020 ore 10:40:5122276 min

Clarice Petacci, meglio nota come Claretta o Clara nacque a Roma il 28 febbraio 1912 dal matrimonio tra Giuseppina Persichetti ed il medico Francesco Saverio Petacci (3 dicembre 1882 -7 luglio 1970), direttore de “La Clinica del Sole” e ben introdotto nei Sacri Palazzi apostolici in quanto medico personale di Pio XI.

Claretta Petacci con il padre Francesco Saverio Petacci

L’incontro fatale con Mussolini, secondo le cronache, avvenne il 24 aprile 1932 allorché, mentre viaggiava insieme alla sorella Myriam, la madre ed il futuro marito Riccardo Federici a bordo di una fiammante Lancia Astura vaticana guidata dall’autista Saverio Coppola, sulla via del Mare fu sorpassata dal duce in oersona alla guida di un’Alfa 6C 1750 Gran Turismo Zagato. Da quel momento in poi le loro strade non si divideranno più, condividendo lo stesso destino fino alla fine quando entrambi saranno giustiziati il 28 aprile 1945 dai partigiani a Giulino di Mezzegra nei pressi di Villa Belmonte.

Villa Belmonte

In questa videointervista il prof. Mauro Canali ci svela, tuttavia, un episodio che vide protagonista proprio Claretta Petacci la quale, proprio mentre era l'”amante del duce”, intrecciò contemporaneamente una relazione clandestina con il giovane legionario fiumano Luciano Antonetti, attirando la gelosia di Ben che non esitò a sguinzagliare gli agenti dell’OVRA e della Polizia Politica per cercare di approfondire la controversa vicenda e dissuadere con metodi piuttosto persuasivi il suo rivale.


Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2020 Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte

Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino è nato a Isernia nel 1956. Allievo di Mario Benvenuti a Pisa. Assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e di Valentino Orsini. Documentarista, autore e conduttore televisivo di numerosi programmi di Storia. Ha lavorato otto anni a “Mixer” e venti a “La Grande Storia” di Rai3. Ha raccontato in video numerosi episodi inerenti il fascismo, la Creazione dell'Impero, Tracce dell'Architettura del Ventennio, Città Nuove sulle città di fondazione. Propaganda e Giovinezza sull'educazione e la cultura del Ventennio. Ed ancora ha narrato i molti segreti di Mussolini, tra cui quelli di la Marcia su Roma, Attentati, Misteri della morte, Trafugamento della salma. Nel 1995 ha creato il sito www.larchivio.com. Ha pubblicato un romanzo La Fonte di Mazzacane, un libro di racconti Centocelle di Nani; una trilogia per il teatro Prima dello specchio, editore La Rondine. Con Mursia ha pubblicato Il Duce attraverso il Luce (2010), Caccia all'oro nazista (2011), Correva l'anno della vendetta (2013), Il Carteggio (2016). Gerarchi (2019) più altri volumi di Storia con altri editori, tra questi Invasioni - MnM (2017).

2 comments

  • Avatar
    Zackary Haskew

    domenica, 13 Febbraio 2022 ore 19:11:33 at 19:11

    I seriously love your website.. Great colors & theme. Did you create this website yourself? Please reply back as I’m attempting to create my own personal blog and would like to learn where you got this from or exactly what the theme is named. Cheers!

    Reply

    • Avatar
      Staff

      giovedì, 31 Marzo 2022 ore 16:23:18 at 16:23

      Thank you very much for the compliments, I hope you will continue to follow us!
      Yes, I created this website with the wordpress theme “NEWSTAR – Magazine, News & Newspaper “.
      Greetings
      Staff History Files Network

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

MICHAIL GORBACIOV: chi era, cosa resta

MICHAIL GORBACIOV: chi era, cosa resta

sabato, 17 Settembre 2022 ore 11:09:00
CARISSIMI PRIORI E IL CARTEGGIO MUSSOLINI-CHURCHILL

CARISSIMI PRIORI E IL CARTEGGIO MUSSOLINI-CHURCHILL

domenica, 28 Agosto 2022 ore 14:08:00
ERMATI E L’ALBERO DELLA VITA

ERMATI E L’ALBERO DELLA VITA

mercoledì, 24 Agosto 2022 ore 15:08:00

Se desideri interagire con noi puoi scriverci a questo indirizzo di posta elettronica e saremo ben lieti di risponderti.
Ti aspettiamo, a presto…

Scrivici a: postmaster@historyfilesnetwork.com

Most Viewed Posts

Total Visitors
608784
334
Visitors Today
58
Live visitors

Agenda Eventi

Nessun evento trovato!

HISTORY FILES NETWORK - Ricerche, confronti e approfondimenti © All Rights Reserved