Eventi“BUON COMPLEANNO, ANNE!”

Per il 90° compleanno di Anne Frank (12 giugno 2019) l’Associazione "Un ponte per Anne Frank" lancia un’iniziativa per coinvolgere persone di ogni età, etnia, religione e provenienza per celebrare il compleanno di Anne Frank ringraziandola per averci donato il suo Diario.
Avatar Federica Pannocchialunedì, 10 Giugno 2019 ore 14:27:01817 min

L’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank lavora regolarmente in Italia e all’estero (portando avanti anche progetti in collaborazione con la Casa di Anne Frank di Amsterdam) per tramandare il dramma della Shoah partendo dalla storia di Anne Frank e dai suoi profondi messaggi di pace e speranza, affinché sia possibile non far cadere un velo di silenzio sulla Memoria e sia possibile lottare oggi per costruire un mondo privo di discriminazione e indifferenza.

Federica Pannocchia, Presidente e Fondatrice, insieme alla volontaria dell’Associazione Veronica Pecorilli, ha ideato così per il 90° compleanno di Anne Frank (12 giugno 2019) un’iniziativa che potesse coinvolgere persone di ogni età, etnia, religione e provenienza per ricordare quanto è stato e per celebrare il compleanno di Anne Frank ringraziandola per averci donato il suo Diario; fonte di ispirazione, coraggio, forza e riflessione per numerose persone.

Anne Frank

L’iniziativa BUON COMPLEANNO, ANNE! ha ricevuto messaggi, disegni, poesie e scritte da persone da numerose parti del mondo che si sono unite per celebrare insieme ad Anne Frank – simbolo dei bambini della Shoah – quello che sarebbe dovuto essere il suo 90° compleanno.

“Anne Frank adorava festeggiare il suo compleanno” – dice Federica Pannocchia. “Era una ragazzina molto gioiva e solare, sicuramente avrebbe voluto vedere qualcosa di allegro, nonostante gli orrori del passato. Ecco che ci siamo focalizzati su un’iniziativa di speranza, facendo unire in un unico coro voci appartenenti a persone internazionali, che si sono unite per augurarle buon compleanno e per ringraziare Anne Frank per i suoi scritti. Il Diario di Anne Frank è una lettura fondamentale ancora oggi, che incoraggia alla tolleranza e al rispetto verso il prossimo. Sono onorata di far avvicinare ogni giorno i giovani – ma non solo – alla storia di Anne Frank e ai suoi ideali collaborando con Scuole, Comuni e Associazioni. Ho fondato l’Associazione con l’aiuto di Buddy Elias, cugino di Anne Frank, il quale mi ha aiutato a sviluppare i numerosi progetti educativi che portiamo avanti. Ecco, l’iniziativa BUON COMPLEANNO, ANNE!, non solo è un progetto educativo, di riflessione e aggregazione, ma è proprio un inno alla vita e alla speranza. Esattamente come lo era Anne, e ringrazio tutti coloro che ne hanno preso parte”.

Per ulteriori informazioni e per leggere la raccolta di materiale online ricevuto per l’iniziativa BUON COMPLEANNO, ANNE! disponibile dal 12 giugno 2019: www.unponteperannefrank.org


NUOVI BELLISSIMI LAVORI PER AUGURARE “BUON COMPLEANNO” AD ANNE FRANK! Il 12 giugno Anne Frank avrebbe compiuto 90 anni. Con un piccolo ritardo abbiamo ricevuto questi bellissimi lavori dalla studentessa, Monica Ceravolo (artista) e il suo docente (il quale ci ha generosamente inviato un messaggio scritto). Entrambi a gennaio, insieme alla nostra Associazione, hanno partecipato a Milano per assistere di persona alla preziosa testimonianza della Senatrice a Vita Liliana Segre.

Inoltre, abbiamo ricevuto un bellissimo disegno da Maria Caterina Serra per il blog Shalom- il Sogno. La Speranza. L’ Amore che illustra Anne Frank, con tutta la sua speranza, in versione fumetto.

Grazie di cuore a tutti e tre per la sensibilità e profondo impegno per tramandare quanto è avvenuto. Condividiamo con grande piacere i loro bellissimi e toccanti lavori ringraziando di cuore tutti coloro che hanno preso parte alla nostra iniziativa BUON COMPLEANNO, ANNE! visitabile gratuitamente online: https://www.docdroid.net/5LiFUNa/iniziativa-buon-compleanno-anne-associazione-di-volontariato-un-ponte-per-anne-frank.pdf

Avatar

Federica Pannocchia

Scrittrice e Presidente dell'Associazione "Un Ponte Per Anne Frank". Sono nata nel 1987 e sin da piccola, amavo fantasticare, creare scenette e scrivere delle storie. Con il passare del tempo ho cominciato a scrivere dei racconti, prima su quaderni, poi con la macchina per scrivere e adesso con il computer. Sono arrivata a un punto in cui non riuscirei più a smettere di scrivere. Per alcuni anni, durante le scuole superiori, smisi di scrivere, ma adesso questa è diventata la mia più grande passione. Oltre a viaggiare e a vivere. Oltre a ogni esperienza che è ricca di emozioni e di scoperte. Che cosa scrivo: Scrivo storie che vorrei leggere e che hanno dei messaggi. Scrivo storie in cui le protagoniste sono principalmente femmine, persone forti, con il coraggio di lottare per i loro ideali. Storie cui voglio dare una voce: Scrivo storie cui voglio dare una voce. Scrivo storie nascoste, dimenticate, storie che trattano argomenti che, secondo me, meritano di essere ascoltati. Il mio angolo di mondo: Quella dello scrittore è definita una professione solitaria, ed è così. Mi siedo davanti al computer e comincio a battere sulla tastiera. Sono fortunata, perché anche mia sorella scrive dei romanzi e possiamo condividere questa passione. Sono Presidente dell'Associazione "Un ponte per Anne Frank" Per contattarmi: unponteperannefrank@yahoo.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

PASCOLI, IL GENIO ADOTTATO DAL REGIME

PASCOLI, IL GENIO ADOTTATO DAL REGIME

mercoledì, 23 Febbraio 2022 ore 15:02:00 1
8 min 520

Se desideri interagire con noi puoi scriverci a questo indirizzo di posta elettronica e saremo ben lieti di risponderti.
Ti aspettiamo, a presto…

Scrivici a: postmaster@historyfilesnetwork.com

Most Viewed Posts

Total Visitors
610423
1973
Visitors Today
79
Live visitors

Agenda Eventi

Nessun evento trovato!

HISTORY FILES NETWORK - Ricerche, confronti e approfondimenti © All Rights Reserved