Nuova pubblicazioneStorie di ERODOTO TVTRUMP E MOSCHETTO

Mussolini e Trump: li divide un secolo e l’atomica, la Guerra fredda e due conflitti mondiali, un centinaio di milioni di morti e la globalizzazione. Eppure il secondo pare essere l’imitatore dei vezzi e dei vizi del primo.
Enzo Antonio Cicchino Enzo Antonio Cicchinomartedì, 24 Novembre 2020 ore 17:39:43638 min

Mussolini e Trump: li divide un secolo e l’atomica, la Guerra fredda e due conflitti mondiali, un centinaio di milioni di morti e la globalizzazione. Eppure il secondo pare essere l’imitatore dei vezzi e dei vizi del primo.

Analoghe le strategie che li conducono al potere: un insolito talento nel controllare e usare i mass media e la comunicazione scritta e verbale, di cui sono anche imprenditori, lo spregiudicato ricorso agli slogan e i modi di creazione del consenso.

Perfino alcuni tratti della loro personalità sono simili, inclusi i rapporti con le donne. Mussolini alle soglie della società di massa, Trump a quella dei social network, di cui entrambi individuano i rispettivi punti di forza. L’oratoria, il gesto, il corpo sono utilizzati come armi indirizzate verso obiettivi spesso lontani dal bene comune e da quello del Paese, al fine di imporre il proprio carisma sulle folle.

Eppure, ricevono consensi. L’attività politica di Mussolini si colloca dopo la Grande Guerra e l’epidemia di spagnola, quella di Trump dopo la crisi del 2008, il sopravvento economico della Cina e durante la pandemia di coronavirus. Mussolini stabilizzò il proprio potere con un regime: per fortuna la storia ha evitato agli Stati Uniti lo stesso triste e drammatico epilogo…

“TRUMP E MOSCHETTO. Immagini, fake news e mass media: armi di due populisti a confronto”  (pagine188, Collana Eterotopie – Mimesis Edizioni, 2020) è un libro scritto a quattro mani anche da Enzo Antonio Cicchino e Anna Camaiti Hostert.

Anna Camaiti Hostert vive e lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti. Filosofa, ha insegnato in università statunitensi e italiane focalizzando la sua ricerca sui Visual Studies. Ha pubblicato diversi saggi, tra cui: Passing. Dissolvere le identità, superare le differenze (1996), ripubblicato da Meltemi nel 2006 e tradotto in inglese nel 2007, Metix. Cinema globale e cultura visuale (2004), Trump non è una fiction. La nuova America raccontata attraverso le serie televisive (2017) e il libro di racconti La vita nelle cose (2019). Cofondatrice della rivista di studi culturali e di estetica “Ágalma”. Autrice del programma televisivo Rai Metix. È editorialista del magazine online “Succedeoggi”.

Enzo Antonio Cicchino assistente dei fratelli Taviani nel film La Notte di San Lorenzo (1980). Autore Rai per Mixer con Giovanni Minoli e La Grande Storia di Raitre con Luigi Bizzarri. Ha pubblicato dodici volumi, che includono diversi racconti, un romanzo e una trilogia per il teatro. Tra i suoi saggi si ricordano Il Duce attraverso il Luce (2010), Mussolini/Churchill. Il carteggio (con R. Colella, 2016) e Invasioni (2017). Nel 2020 ha creato il canale Erodoto TV su Youtube.

 

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2020 Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte

Social Share
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino è nato a Isernia nel 1956. Allievo di Mario Benvenuti a Pisa. Assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e di Valentino Orsini. Documentarista, autore e conduttore televisivo di numerosi programmi di Storia. Ha lavorato otto anni a “Mixer” e venti a “La Grande Storia” di Rai3. Ha raccontato in video numerosi episodi inerenti il fascismo, la Creazione dell'Impero, Tracce dell'Architettura del Ventennio, Città Nuove sulle città di fondazione. Propaganda e Giovinezza sull'educazione e la cultura del Ventennio. Ed ancora ha narrato i molti segreti di Mussolini, tra cui quelli di la Marcia su Roma, Attentati, Misteri della morte, Trafugamento della salma. Nel 1995 ha creato il sito www.larchivio.com. Ha pubblicato un romanzo La Fonte di Mazzacane, un libro di racconti Centocelle di Nani; una trilogia per il teatro Prima dello specchio, editore La Rondine. Con Mursia ha pubblicato Il Duce attraverso il Luce (2010), Caccia all'oro nazista (2011), Correva l'anno della vendetta (2013), Il Carteggio (2016). Gerarchi (2019) più altri volumi di Storia con altri editori, tra questi Invasioni - MnM (2017).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

OCCHIO AL DUCE !

OCCHIO AL DUCE !

venerdì, 17 Settembre 2021 ore 14:09:00

Se desideri interagire con noi puoi scriverci a questo indirizzo di posta elettronica e saremo ben lieti di risponderti.
Ti aspettiamo, a presto…

Scrivici a: postmaster@historyfilesnetwork.com

Ads

Total Visitors
377888
274
Visitors Today
39
Live visitors

Most Viewed Posts

HISTORY FILES NETWORK - Ricerche, confronti e approfondimenti © All Rights Reserved

Translate »
0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap