Storie di ERODOTO TVIl significato dei Tarocchi nella musica di Bruno Battisti D’Amario

Il mistero della vita consiste nel cercare di trovare il giusto equilibrio fra il lavoro del cervello e l’energia del cuore.
Enzo Antonio Cicchino Enzo Antonio Cicchinomartedì, 3 Maggio 2022 ore 15:16:341595 min

Cari amici quest’oggi ci troviamo con uno dei più grandi chitarristi e compositori Italiani, Bruno Battisti D’Amario. Nato a Roma il 5 ottobre 1937 e fin dal 1958 si è messo in luce nel panorama musicale nazionale e internazionale per le sue esibizioni concertistiche con le più rinomate istituzioni musicali italiane e straniere. Nel corso della sua fulgida carriera ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra come, solo per citarne alcuni più importanti: Franco Ferrara. Pierre Boulez, Gianandrea Gavazzeni, Lovro von Matačić, Pierluigi Urbini, Daniele Paris, Ennio Morricone, Bruno Maderna, Pietro Argento, Carlo Alberto Pizzini.

Cresciuto in una famiglia di musicisti (il padre era uno stimato violinista), iniziò la formazione musicale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove fu allievo di Benedetto Di Ponio e di Mario Gangi, dove alla fine consegue il diploma in chitarra e in composizione.

Proprio in questo ambiente ha l’opportunità di allacciare i primi contatti con il celebre compositore italiano Ennio Morricone grazie al quale – come musicista e solista di chitarra classica ed elettrica – realizza dei brani per alcuni artisti della RCA e per i film western di Sergio Leone.

In questa lunga intervista cercheremo di scoprire un aspetto particolare della sua ampia composizione che ha come fonte ispirante i tarocchi. Un libro esoterico, antichissimo e pieno di Sapienza – secondo lo stesso D’Amario – che riesce ad unire il significato della musica e fa scaturire dei pensieri che hanno sempre a che fare con la nostra interiorità. Bach, infatti, che D’Amario considera il più grande compositore di tutti i tempi proprio perché è stato il primo, unico e grande musicista che è riuscito ad equilibrare le due energie fondamentali della vita dell’uomo, l’energia del cuore e l’energia del cervello. Tutta la musica di Bach è fatta di questa interpretazione univoca, cioè la ricerca di trovare un equilibrio fra queste due forze. Secondo D’Amario proprio questo è il mistero della vita: cercare di trovare il giusto equilibrio fra quello che è il lavoro del cervello e l’energia del cuore.

 

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 800px-Logo_of_YouTube_2005-2011.svg_.png

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2022

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte

Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino è nato a Isernia nel 1956. Allievo di Mario Benvenuti a Pisa. Assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e di Valentino Orsini. Documentarista, autore e conduttore televisivo di numerosi programmi di Storia. Ha lavorato otto anni a “Mixer” e venti a “La Grande Storia” di Rai3. Ha raccontato in video numerosi episodi inerenti il fascismo, la Creazione dell'Impero, Tracce dell'Architettura del Ventennio, Città Nuove sulle città di fondazione. Propaganda e Giovinezza sull'educazione e la cultura del Ventennio. Ed ancora ha narrato i molti segreti di Mussolini, tra cui quelli di la Marcia su Roma, Attentati, Misteri della morte, Trafugamento della salma. Nel 1995 ha creato il sito www.larchivio.com. Ha pubblicato un romanzo La Fonte di Mazzacane, un libro di racconti Centocelle di Nani; una trilogia per il teatro Prima dello specchio, editore La Rondine. Con Mursia ha pubblicato Il Duce attraverso il Luce (2010), Caccia all'oro nazista (2011), Correva l'anno della vendetta (2013), Il Carteggio (2016). Gerarchi (2019) più altri volumi di Storia con altri editori, tra questi Invasioni - MnM (2017).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

MICHAIL GORBACIOV: chi era, cosa resta

MICHAIL GORBACIOV: chi era, cosa resta

sabato, 17 Settembre 2022 ore 11:09:00
CARISSIMI PRIORI E IL CARTEGGIO MUSSOLINI-CHURCHILL

CARISSIMI PRIORI E IL CARTEGGIO MUSSOLINI-CHURCHILL

domenica, 28 Agosto 2022 ore 14:08:00
ERMATI E L’ALBERO DELLA VITA

ERMATI E L’ALBERO DELLA VITA

mercoledì, 24 Agosto 2022 ore 15:08:00

Se desideri interagire con noi puoi scriverci a questo indirizzo di posta elettronica e saremo ben lieti di risponderti.
Ti aspettiamo, a presto…

Scrivici a: postmaster@historyfilesnetwork.com

Most Viewed Posts

Total Visitors
609072
622
Visitors Today
54
Live visitors

Agenda Eventi

Nessun evento trovato!

HISTORY FILES NETWORK - Ricerche, confronti e approfondimenti © All Rights Reserved