Mussolini e il fascismo27 luglio 1943 : Mussolini viene trasferito a Ponza

A Gaeta (Mussolini) fu imbarcato alle due (del mattino) del 27 luglio e fu sbarcato nell’isola di Ponza alle dieci del medesimo giorno, perché la Corvetta aveva fatto il giro di Ventotene.
Avatar Staffmercoledì, 10 Agosto 2022 ore 14:48:30594 min

Verso le dieci, Mussolini lasciò Roma sotto scorta in autoambulanza. Giunto a Gaeta, fu subito imbarcato sulla corvetta Persefone che, con i motori accesi, attendeva ormeggiata al molo Ciano.

L’isola di Ponza

Sulla data della partenza da Gaeta le fonti consultate sono discordi: il parroco di Ponza, Luigi Maria Dies, nei suoi scritti anticipa erroneamente di un giorno detta partenza e afferma:

“A Gaeta (Mussolini) fu imbarcato alle due (del mattino) del 27 luglio e fu sbarcato nell’isola di Ponza alle dieci del medesimo giorno, perché la Corvetta aveva fatto il giro di Ventotene”.
LETTERA DI MUSSOLINI AL PARROCO DI PONZA

Mussolini stesso, nel suo “Diario nelle isole di Ponza e della Maddalena” – pubblicato da Garzanti nel 1952 in appendice al libro di Walter Hagen “La guerra di spie” – fissa la sua partenza da Roma per Gaeta verso le dieci di martedì sera, 27 luglio, e l’arrivo a Ponza mercoledì 28, dando così ragione ad un altro scrittore appassionato dell’argomento, Giampaolo Pansa. (la freccia sulla foto indica la casa dove era recluso Mussolini).

Avatar

Staff

Staff di "History Files Network"

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

25 luglio 1943: l’ultimo atto del regime.

25 luglio 1943: l’ultimo atto del regime.

lunedì, 25 Luglio 2022 ore 10:07:00
32 min 135

Se desideri interagire con noi puoi scriverci a questo indirizzo di posta elettronica e saremo ben lieti di risponderti.
Ti aspettiamo, a presto…

Scrivici a: postmaster@historyfilesnetwork.com

Most Viewed Posts

Total Visitors
610548
2098
Visitors Today
82
Live visitors

Agenda Eventi

Nessun evento trovato!

HISTORY FILES NETWORK - Ricerche, confronti e approfondimenti © All Rights Reserved