Ebrei e ShoahIntervisteLa storia del piccolo Sergio De Simone raccontata dal fratello Mario

L’intervista di Federica Pannocchia a Mario De Simone che racconta la triste storia del fratello Sergio trucidato Il 20 aprile 1945 tra le mura della scuola di Bullenhuser Damm insieme ad altri 20 bambini ebrei.
Avatar Federica Pannocchiamercoledì, 13 Luglio 2022 ore 15:40:32644 min

Il 7 luglio scorso è stato trasmesso su Rai 3 in prima serata per la prima volta al pubblico italiano da Rai Documentari il docu-film “Il cacciatore di nazisti”. Si basa sulle trascrizioni degli interrogatori condotti da Anton Walter Freud, nipote di Sigmund Freud, realizzati nell’inverno tra il 1945 e il 1946, per conto dell’Unità Investigativa britannica sui Crimini di Guerra commessi da nazisti, di cui faceva parte, durante i quali scopre l’orrendo crimine perpetrato ai danni di 20 bambini ad Amburgo negli ultimi giorni di guerra. Tra loro c’era il piccolo Sergio De Simone, di appena sette anni, deportato ad Auschwitz nel 1944 dalla città di Fiume insieme alle due cuginette Tatiana ed Andra Bucci.

Qui di seguito vi presentiamo l’intervista effettuata il 24 luglio 2020 da Federica Pannocchia, Presidente dell’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank, a Mario De Simone, cugino di Andra e Tatiana Bucci e fratello del piccolo Sergio De Simone, il quale è stato ucciso nei campi di sterminio a causa di terribili esperimenti dopo aver fatto un passo avanti sperando di rivedere la mamma, cadendo in un tranello che lo ha portato alla morte.
Mario De Simone, con dolore, bisogno e dolcezza, ci accompagna nella storia della sua famiglia rilasciando la sua preziosa testimonianza.
Unendo il passato al presente.
L’intervista è anche arricchita da domande che ci sono arrivate da numerosi sostenitori della nostra Associazione.

Grazie di cuore per camminare al nostro fianco.

play-rounded-fill

L’INTERVISTA E’ DISPONIBILE GRATUITAMENTE ANCHE PER LE SCUOLE PER PROGETTI EDUCATIVI E DI MEMORIA.
Per ulteriori informazioni siamo a completa disposizione: unponteperannefrank@yahoo.it
www.unponteperannefrank.org

Grazie.

 

© Federica Pannocchia, 2022

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.

Avatar

Federica Pannocchia

Scrittrice e Presidente dell'Associazione "Un Ponte Per Anne Frank". Sono nata nel 1987 e sin da piccola, amavo fantasticare, creare scenette e scrivere delle storie. Con il passare del tempo ho cominciato a scrivere dei racconti, prima su quaderni, poi con la macchina per scrivere e adesso con il computer. Sono arrivata a un punto in cui non riuscirei più a smettere di scrivere. Per alcuni anni, durante le scuole superiori, smisi di scrivere, ma adesso questa è diventata la mia più grande passione. Oltre a viaggiare e a vivere. Oltre a ogni esperienza che è ricca di emozioni e di scoperte. Che cosa scrivo: Scrivo storie che vorrei leggere e che hanno dei messaggi. Scrivo storie in cui le protagoniste sono principalmente femmine, persone forti, con il coraggio di lottare per i loro ideali. Storie cui voglio dare una voce: Scrivo storie cui voglio dare una voce. Scrivo storie nascoste, dimenticate, storie che trattano argomenti che, secondo me, meritano di essere ascoltati. Il mio angolo di mondo: Quella dello scrittore è definita una professione solitaria, ed è così. Mi siedo davanti al computer e comincio a battere sulla tastiera. Sono fortunata, perché anche mia sorella scrive dei romanzi e possiamo condividere questa passione. Sono Presidente dell'Associazione "Un ponte per Anne Frank" Per contattarmi: unponteperannefrank@yahoo.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Se desideri interagire con noi puoi scriverci a questo indirizzo di posta elettronica e saremo ben lieti di risponderti.
Ti aspettiamo, a presto…

Scrivici a: postmaster@historyfilesnetwork.com

Most Viewed Posts

EVENTI

Nessun evento trovato!
Total Visitors
557716
847
Visitors Today
57
Live visitors

HISTORY FILES NETWORK - Ricerche, confronti e approfondimenti © All Rights Reserved

Translate »